E.V.A. - Economic Value Added ©
Nella dottrina aziendalistica e nella prassi corrente l'E.V.A. costituisce un indicatore di redditività.
La sua formula è la seguente:
EVA = Nopat - WACC x C o anche EVA = (r - WACC) x C
Dove:
Nopat = Net Operating Profit After Taxes; Reddito operativo netto (al netto delle tasse ma al lordo degli interessi passivi)
WACC = Weighted Average Cost of Capital; Costo medio ponderato del capitale investito
C = Capitale investito (sia di debito sia di rischio)
r = rendimento medio del capitale investito, dato da Nopat/C
Lo scopo di tale indice è quello di essere una misura diretta del valore creato per gli azionisti, cioè l'aggiunta di valore che l'azienda garantisce agli azionisti rispetto all'ipotesi di investimento delle loro disponibilità in altre opportunità di pari rischio. Può così essere correttamente evidenziato come business con redditività positiva manifestino EVA negativi; come alcune scelte di investimento che permettono un aumento dimensionale e nello stesso tempo producono in utile distruggano in realtà valore; come laddove non si abbiano opportunità di investire a tassi superiori al costo del capitale, convenga, per massimizzare l'obiettivo di EVA, restituire lo stesso agli azionisti (da cui le operazioni di buy-back, sempre più frequenti e apprezzate dal mercato, compiute da banche anglosassoni, che si ispirano più delle altre ai modelli di valutazione della performance in parola).
L'EVA è direttamente correlato (secondo gli studi empirici, in modo più stretto degli altri possibili parametri di performance) al valore dell'impresa, Market Value Added (MVA) così calcolato:
MVA = Market Value - Capitale investito o anche MVA = valore attuale degli EVA futuri scontati (al costo del capitale)
Fonte: ABP news - n.3/1999
Spunti per eventuali approfondimenti di carattere teorico-matematico
In alcuni settori, l'andamento dell'E.V.A. può manifestare un comportamento dapprima crescente e quindi leggermente decrescente, presentando così un massimo della funzione interpolante.
In questi casi, è comunque possibile ipotizzare degli scenari futuri.
E' interessante sottolineare (anticipando una possibile evoluzione) che, qualora il comportamento dell'E.V.A. non confermi il nuovo andamento decrescente, si potrebbe osservare un oscillazione intorno ad un valore costante (asintoto). Sotto il profilo squisitamente teorico-matematico ciò sarebbe coerente con le conclusioni di uno dei teoremi di Nash, valido per variabili adimensionali di tipo discreto, che prevede, appunto in questi casi, un andamento di tipo oscillante con tendenza ad un valore di "equilibrio", che possiamo identificare con il nostro asintoto. Il tentativo di descrivere sotto forma funzionale tale andamento può essere risolto utilizzando un comune metodo di interpolazione (polinomiale) oppure ricorrendo alle funzioni razionali. Ma più appropriata appare essere la tecnica dell'interpolazione frattale, particolarmente utile per dati e funzioni discrete.
Qualora si ritenesse opportuno optare per un approccio più innovativo e conseguentemente trattare le serie di valori vicini all’ intorno di equilibrio alla stregua di funzioni continue o loro approssimazioni, utili spunti potrebbero trarsi dalle frazioni e/o successioni di Fibonacci. Queste hanno già trovato numerose applicazioni anche nei moderni campi aziendalistici e di economia; valga per tutti l'esempio costituito dalle applicazioni al settore borsistico e in particolare nell'analisi tecnica, laddove le frazioni di Fibonacci potrebbero venir utilizzate per stimare l'ampiezza di onde consecutive.
Nel lavoro di J. Balsara "Money Management Strategies for Trading", l'autore cita proprio un esempio a tale riguardo. "La teoria di Fibonacci dice che un ritracciamento del 38% (ad esempio) di un movimento precedente è seguito da un'onda di ampiezza pari a 1,38 volte l'ampiezza del predetto movimento. Analogamente, un ritracciamento del 62% di un'onda precedente verrà seguito da una nuova onda di ampiezza pari a 1,62 volte l'ampiezza dell'onda originale. (Libera traduzione di U. De Angelis).